header praxis suchtmedizin1200

Circolazione stradale

  • In linea di principio, si deve distinguere tra la idoneità alla guida (= disporre dei requisiti mentali, fisici e psicologici per condurre un veicolo a motore in modo sicuro) e capacità di guida (= capacità psichica e fisica di condurre un veicolo a motore in modo sicuro in una data situazione e in un dato momento). Gli studi indicano che, in linea generale, l’assunzione regolare di un oppioide in una dose stabile non compromette né l’idoneità né la capacità di guida.
  • Tuttavia, occorre spiegare alla/al paziente in terapia con agonisti oppioidi (metadone, buprenorfina, morfina a rilascio lento), che durante la prima fase, ossia fino a quando avrà raggiunto una dose stabile e assunta regolarmente, non potrà condurre veicoli a motore.
  • Per valutare la capacità di guida della persona in terapia con agonisti oppioidi è importante prendere in considerazione anche fattori quali la struttura della personalità in relazione all’idoneità alla guida e il consumo di altre sostanze psicotrope (in part. farmaci con prescrizione medica quali benzodiazepine o antidepressivi). In linea di principio, si considera che la persona non sia in grado di guidare se consuma anche alcol, assume benzodiazepine oppure presenta un consumo parallelo di sostanze psicoattive.
  • La/Il curante è tenuta/o a informare la/il paziente sui rischi legati alla guida di un veicolo in tali circostanze e a fornirle/gli una documentazione in merito. Se la/il paziente non ne tiene conto, la/il curante ha diritto, conformemente all’articolo 15d della legge federale sulla circolazione stradale, di segnalarla/o ai servizi cantonali competenti.
  • Le condizioni per ottenere o riottenere la licenza di condurre sono stabilite da direttive cantonali.

 

Impressum