Informazioni per pazienti in TAO con levometadone

Il contenuto di questa scheda (qui in formato pdf) dovrebbe essere discusso con la/il paziente prima di iniziare la somministrazione di levometadone. Costituisce la base per il contratto terapeutico.

Per motivi legali si consiglia di far firmare alla/al paziente il presente consenso informato anche se non è alla sua prima terapia con agonisti oppioidi (TAO).

1. Informazioni sul levometadone

Il levometadone è una sostanza sintetica, che genera effetti simili agli oppioidi naturali (eroina, morfina, codeina). Il vantaggio del levometadone è che può essere assunto per via orale e ha un effetto sull’organismo molto più lungo rispetto, ad es., all’eroina.
Di solito, gli effetti durano circa 22-48 ore. Ciò permette di assumere la dose quotidiana necessaria una sola volta al giorno.
Di regola la dose iniziale è di 15 mg / giorno e, in seguito, è aumentata lentamente. Con una dose sufficiente non si presentano né sintomi di astinenza né il desiderio di consumare eroina.
In caso di determinate malattie (fegato, polmoni o pancreas), la somministrazione di levometadone richiede cautela.

2. Effetti collaterali

Come tutti i medicamenti, anche il levometadone può avere effetti collaterali che, in parte, si attenuano nel corso della terapia. Si rilevano, in particolare:

• sonnolenza
  • costipazione
  • nausea, ev. vomito
  • sudorazione eccessiva
  • sintomi psichici quali
    i. sensibilità ridotta (sensazione di trovarsi nell’ovatta)
    ii. nervosismo
    iii. irritabilità
    iv. euforia
  • l’assunzione prolungata può causare disturbi della libido e/o impotenza
  • disturbi del ciclo mestruale (occorre prevedere un metodo contracettivo)

Se assunto assieme a calmanti, sonniferi, alcol o eroina il levometadone può provocare un arresto respiratorio potenzialmente letale.
Se si interrompe repentinamente l’assunzione di levometadone appaiono sintomi di astinenza analoghi a quelli dell’eroina.

3. Rischi e pericoli

Tolleranza agli oppioidi / Sovradosaggio
A disintossicazione ultimata, con dosi ridotte o dopo che la TAO è stata portata a termine (ca. dopo 5 giorni) occorre tener conto che la soglia di tolleranza agli oppioidi si è abbassata. Piccole quantità di eroina, di levometadone o di altri oppiodi, in precedenza ben tollerate, possono causare un’overdose, con esiti anche letali.
Condurre un veicolo a motore
Condurre un veicolo a motore sotto l’influsso di farmaci o sostanze che modificano la capacità di reazione è vietato. Se la/il paziente segue la terapia da un certo tempo, si è abituata/o al farmaco sostitutivo e non consuma altre droghe (esami delle urine), il servizio cantonale della circolazione può, a determinate condizioni, autorizzarla/o a condurre un veicolo a motore. Spetta alla/al paziente avviare le pratiche per ottenere nuovamente il permesso di circolazione.
Gravidanza
Grazie alla terapia a base di levometadone la fertilità e il ciclo mestruale si normalizzano rapidamente. È importante che la paziente adotti un metodo contraccettivo sicuro sin dall’inizio della terapia. Se avvia comunque una gravidanza, in linea di massima occorre continuare con la terapia von agonisti oppioidi. La/Il ginecologa/o o il reparto maternità devono essere informati per tempo che la paziente assume levometadone e devono poter collaborare strettamente con la/il medica/o curante.
Consumo di levometadone da parte di terzi
La/Il paziente è tenuta/o a conservare il levometadone in un luogo sicuro. Per persone che non consumano oppioidi, il levometadone può rivelarsi letale già a piccole dosi. È importante che il medicamento, soprattutto se addolcito con lo sciroppo, non capiti in mano a bambini! Utilizzare contenitori con un sistema di sicurezza!

4. Responsabilità

La/Il paziente è personalmente responsabile dei medicamenti che consuma. Il servizio che dispensa il medicamento non si assume alcuna responsabilità per danni a persone o a cose subiti dalla/dal paziente o da terzi.
La/Il sottoscritta/o conferma di essere stata/o istruita/o in dettaglio sulla terapia sostitutiva, sui rischi e sugli effetti collaterali a essa associati, e di aver ben compreso le informazioni ricevute.

Luogo / Data: ...............................................................

La/Il paziente                                                                 Il servizio che dispensa il medicamento
(firma)                                                                            (timbro e firma)