Tabella delle equivalenze

  • La tabella delle equivalenze aiuta a passare da una benzodiazepina ad azione rapida [ad es. midazolam (Dormicum®) o zolpidem (Stilnox®)] a una benzodiazepina a rilascio lento (Tmax lungo) e ad azione prolungata (T½ lungo).
  • Si tratta di valori empirici, che possono variare leggermente secondo le fonti. Può quindi essere necessario adattare le dosi individualmente.
  • Nella Svizzera tedesca, la benzodiazepina ad azione prolungata più comunemente prescritta è il diazepam (Valium®). Nella Svizzera romanda si ricorre più sovente al clorazepato (Tranxilium®), al clonazepam (Rivotril®) o all’oxazepam (Seresta®, Anxiolit).
  • Per ragioni teoriche (diazepam Valium® ha un tempo di rilascio breve, che può innescare un effetto di « sballo », ma anche a causa del rischio di accumulo), l’alprazolam a rilascio ritardato (Xanax ret.®) e il clonazepam (Rivotril®) sembrano essere più adatti per riuscire, a lungo termine, a ridurre le dosi o a seguire un trattamento di tipo sostitutivo.

Esempi

  1. Il paziente consuma 10 compresse di flunitrazepam (Rohypnol®) da 1 mg al giorno, ossia 10 mg di flunitrazepam. Questo corrisponde a 10 mg di alprazolam (Xanax®), ad es. 5 compresse di Xanax ret.® da 2 mg (all’inizio ripartire la dose quotidiana in 3 somministrazioni; dopo la prima somministrazione, valutare nuovamente la situazione del paziente per quanto concerne la sedazione e i sintomi di astinenza; cercare la posologia individuale).
  2. Il paziente consuma 5 compresse di midazolam (Dormicum®) da 15 mg al giorno, ossia 75 mg di midazolam. Questo corrisponde a 10 mg di alprazolam (Xanax®), ad es. 5 compresse di Xanax ret.® da 2 mg (all’inizio ripartire la dose quotidiana in 3 somministrazioni; dopo la prima somministrazione, valutare nuovamente la situazione del paziente per quanto concerne la sedazione e i sintomi di astinenza; cercare la posologia individuale).
    Lo stesso esempio, ma passaggio al clonazepam (Rivotril®): 5 compresse di midazolam (Dormicum®) da 15mg corrispondono a 5 – 20 mg di clonazepam (Rivotril®) al giorno (il medico opterà per 10 mg di Rivotril® al giorno; all’inizio, ripartire la dose quotidiana; dopo la prima somministrazione, valutare nuovamente la situazione del paziente per quanto concerne la sedazione e i sintomi di astinenza; cercare la posologia individuale).
  3. Il paziente consuma 4 compresse di zolpidem (Stilnox®) al giorno, ossia in tutto 40 mg di zolpidem. Questo corrisponde a 2 mg di alprazolam (Xanax®), ad es. 2 compresse di Xanax ret.® da 1 mg (all’inizio ripartire la dose quotidiana; dopo la prima somministrazione, valutare nuovamente la situazione del paziente per quanto concerne la sedazione e i sintomi di astinenza; cercare la posologia individuale).

Tabella delle equivalenze in formato PDF

20210616 IT Bild Tabelle 

Impressum