Prima somministrazione e posologia

In generale

• Per la persona che non ha ancora esperienza con sostanze oppioidi, già una dose di 10mg di levometadone (R-metadone) comporta sintomi di intossicazione grave.
  • start low, go slow: ideale è dunque iniziare un lunedì
  • Farmacocinetica del levometadone orale:
    • tmax 4 ore
    • plasma - t ½ di una dose singola 4 – 6 ore; a causa dell’accumulo di levometadone effetto prolungato
    • emivita molto variabile, in media 24 ore (13 – 47 ore)
    • eliminazione: fegato (citocromo P450), nessun metabolita attivo farmacologicamente
    • in caso di polimedicazione, attenzione alle interazioni; se il levometadone non fa effetto,  si tratta forse di una persona con metabolismo rapido?
  • Durante la prima settimana si aumenta la dose, cercando la posologia adeguata. La/Il paziente va vista/o ogni giorno, anche se solo brevemente.
  • Obiettivo: nessun sintomo di astinenza
  • Dose di mantenimento: di regola 30 – 60 mg/giorno; con dosi inferiori vi è il rischio di non riuscire a sopprimere un desiderio incontenibile di consumo (craving) e il consumo parallelo.
  • Errore frequente: dose troppo bassa e TAO troppo breve.
  • In Svizzera il levometadone è disponibile solo in forma solubile già pronta, per l’assunzione orale (1 ml = 5 mg), in flaconi pratici e sicuri, muniti di erogatore regolabile.
  • Per la dispensazione si raccomandano i flaconi muniti di chiusura di sicurezza (per evitare che un bambino possa aprirla). I dati che figurano sull’etichetta devono essere corretti (nome dello studio medico; nome della/del paziente; levometadone; dose in mg)

Concretamente

• In caso di sintomi di astinenza oggettivi (brividi, tremore, rinorrea):
    • Il primo giorno:
      • dose unica di 10 – 15 mg, se possibile il mattino
      • somministrazione sotto stretta sorveglianza (ma attenzione a proteggere la sfera privata e garantire la necessaria discrezione )
      • chiedere alla/al paziente di tornare il pomeriggio (attesa minima dopo la prima dose: 4 ore); in funzione del suo stato, somministrare ancora 5 – 10 mg
    • Il secondo giorno:
    • mantenere il medesimo orario per la somministrazione
      • aumentare giornalmente la dose di non oltre 5 mg
      • cercare di mantenere una dose giornaliera

Attenzione

• Se la/il paziente si presenza intossicata/o (alcol, benzodiazepine, oppiodi), la dose va ridotta di conseguenza oppure la/il paziente va riconvocata/o più tardi. Somministrare levometadone in questa situazione potrebbe provocare una pericolosa depressione respiratoria.
  • In caso di decorsi inaspettati, contattare una/un collega esperta/o (ad es. rivolgendosi ai servizi della/del medica/o cantonale, a un centro per l’aiuto alle persone dipendenti oppure alla nostra Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).