Programmi di autoaiuto
- Si può riuscire a smettere di fumare anche senza un sostegno professionale, ad esempio nell’ambito di un programma di autoaiuto, che può essere combinato con un sostegno da parte della/del medica/o curante o di un servizio specializzato nell’aiuto alle persone dipendenti. L’opuscolo «Stop tabacco: in questo modo può smettere di fumare» può servire alla/al medica/o nel quadro di un intervento breve. Lo scambio tra medica/o e paziente si adatterà in funzione della motivazione di quest’ultima/o (secondo il metodo proposto da Prochaska e Di Clemente), prendendo in considerazione gli elementi di base del colloquio motivazionale.
- La linea telefonica Stop Tabacco fornisce consulenza e sostegno a chi intende smettere di fumare, con informazioni e colloqui dettagliati in diverse lingue:
- tedesco, francese, italiano (0848 000 181): questo numero della linea telefonica è in funzione dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 19.00. Il costo per chiamata è di 8 centesimi al minuto da rete fissa, mentre da cellulare è maggiore. Vi è la possibilità di farsi richiamare gratuitamente (rimandiamo in merito al formulario pubblicato sul sito della linea Stop Tabacco). Chi desidera ricevere una consulenza in italiano, nei giorni feriali sarà richiamato entro 24 ore. Su richiesta, i colloqui possono essere svolti anche in inglese.
- altre lingue:
- albanese (0848 183 183);
- portoghese (0848 184 184);
- spagnolo (0848 185 185);
- serbo/croato/bosniaco (0848 186 186);
- turco (0848 187 187).
Chi digita uno di questi numeri viene collegato con una segreteria telefonica a cui può indicare il proprio nome e numero di telefono. Entro 48 ore sarà ricontattata/o da una/o specialista di Stop Tabacco. Poiché la persona è richiamata, la telefonata di consulenza è gratuita.
- Diversi siti web offrono un sostegno a chi desidera smettere di fumare:
- stop-tabacco.ch è la nuova piattaforma nazionale per la disassuefazione dal tabagismo: informazioni, suggerimenti e proposte di aiuto per chi desidera smettere di fumare
- www.feelok.ch e www.emox.ch (in tedesco e in francese) sono destinati alle/agli adolescenti e alle/ai giovani adulte/i
- anche il sito Safe Zone, risponde a domande concernenti il consumo di tabacco e offre un sostegno a chi intende smettere di fumare
- L’Ufficio svizzero della sanità pubblica (UFSP) e i suoi partner hanno ideato una app per l’aiuto reciproco, all’insegna del motto: in due tutto riesce meglio! Si tratta della SmokeFree Buddy App, che mette in contatto la persona che intende smettere di fumare e una persona che le darà una mano. Grazie alle risposte elaborate da specialiste/i del settore, questo strumento offre un sostegno professionale e personalizzato.