Introduzione
- Il consumo di tabacco è il principale fattore di rischio isolato di diverse malattie ed è associato a una mortalità molto elevata.
- Il 27% della popolazione svizzera fuma, più precisamente il 31% degli uomini e il 23% delle donne (dati del 2017). La metà delle persone che fumano, ossia in tutto quasi 2 milioni, desidera smettere.
- In Svizzera, il consumo di tabacco causa costi pari a 10.7 miliardi di franchi l'anno.
- La maggior parte delle persone che fumano (70%) vede la/il sua/o medica/o curante almeno una volta l’anno. Lo studio della/del medica/o curante è il luogo adatto per diagnosticare una dipendenza dalla nicotina, per informare e per invitare a smettere.
- Questo intervento breve della/del medico curante raddoppia già le probabilità di riuscire a smettere di fumare. Se la/il paziente assume anche sostituti della nicotina in dosi sufficienti e segue una consulenza mirata in materia di disassuefazione dal fumo, le probabilità di riuscire a smettere raggiungono addirittura il 50 %.
- Se i tentativi di smettere di fumare sono falliti ripetutamente o la dipendenza dal tabacco è molto marcata, la/il medica/o può proporre alla/al paziente opuscoli informativi e colloqui motivazionali, oppure prescriverle/gli vareniclina o bupropione, che sono rimborsati dall'assicurazione malattie di base.
- Quale alternativa o complemento all'intervento della/del medica/o curante vi sono:
- servizi specializzati per l’aiuto in caso di dipendenza;
- ambulatori ospedalieri che si occupano di tabagismo;
- consulenze mediche individuali o di gruppo offerte dall’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo; o
- la linea telefonica Stop Tabacco (0848 000 181), che offre consulenza nelle lingue nazionali e in 5 lingue straniere.
- Per accompagnare una/un paziente che intende smettere di fumare, occorre informarsi anche sul suo consumo di alcol e di cannabis. Se la/il paziente consuma cannabis, occorre prendere in considerazione la possibilità di sospendere, assieme al tabacco, anche questa.
- Il consumo precoce di nicotina influisce sullo sviluppo cerebrale delle persone in giovane età.
Obiettivi della/del medica/o curante
- Identificare per tempo le/i pazienti che fumano e motivarle/li a smettere.
- Se la/il paziente ha deciso di tentare di smettere, incoraggiarla/lo a ricorrere alle consulenze raccomandate e a una farmacoterapia.
Metodo
- Per la prima e la seconda consultazione, rinviamo ai rispettivi schemi che spiegano come procedere.
- Questo modo di procedere permette di integrare:
-
- metodi di comunicazione efficaci (colloquio motivazionale);
- indicazioni in merito alla diagnosi;
- informazioni concernenti gli interventi brevi, una a hre="Ziel%20Nichtrauchen:%20So%20können%20Sie%20das%20Rauchen%20aufgeben"""consulenza adatta ai diversi stadi di disassuefazione, la farmacoterapia, l'importanza di eventuali comorbilità e le nuove tendenze di consumo.
Approfondimento
- Monitoraggio svizzero delle dipendenze;
- Una scheda riassuntiva pubblicata da Dipendenze Svizzera Dossier Nikotinprodukte / Dossier Produits Nicotiniques