Attualmente non disponibile, si veda anche la scheda informativa sul Bollettino dei medici svizzeri
Vareniclina (Champix®)
- In Svizzera, la vareniclina (Champix®) è sul mercato dalla primavera del 2007.
- Si ritiene che questo farmaco soggetto a prescrizione medica sia meglio tollerato del bupropione (Zyban®) e che sia più efficace di altri preparati. Uno studio ha rivelato che a 40 settimane dalla fine del trattamento la percentuale delle persone che non fumavano più era del 23% nel caso della vareniclica, del 16% nel caso del bupropione e del 9% nel caso di farmaci placebo. La quota di successo era più elevata anche a 24 mesi dalla fine del trattamento. La vareniclina va assunta per 12 settimane. Risultati migliori possono essere raggiunti aggiungendo altre 12 settimane al trattamento.
- Dato che le persone che hanno preso parte a questo studio hanno beneficiato di un sostegno psicologico, non si sa ancora quale potrà essere la quota di successo nel quadro di una terapia accompagnata dalla/dal medica/o curante.
- La vareniclina (Champix®) può essere prescritta soltanto a persone maggiorenni.
Azione
- Legandosi con determinati recettori dell'acetilcolina, la vareniclina (Champix®) agisce in due modi: da un lato come la nicotina (in qualità di agonista parziale) attenuando il desiderio di fumare, dall'altro contro la nicotina (in qualità di antagonista) subentrando a essa e riducendo così gli effetti piacevoli del fumo.
Effetti collaterali
- Il principale effetto collaterale è una sensazione di malessere (quasi il 25% dei casi), che tuttavia è descritta come lieve e si manifesta per lo più all'inizio del trattamento. Un altro effetto frequente è il mal di testa.
- Inquietudine e disturbi del sonno costituiscono ulteriori effetti collaterali.
- Il farmaco non va assunto durante la gravidanza.
- Dopo l'omologazione negli Stati Uniti è stata diramata un'informazione concernente possibili effetti collaterali neuropsichiatrici di grave entità (cfr. comunicazione della U.S. Food and Drug Administration FDA dell'ottobre 2011). Occorre pertanto prudenza nella prescrizione di questo farmaco a pazienti con un'anamnesi in tal senso.
Dose
- Stabilire, per la seconda settimana di trattamento, il giorno in cui la persona smetterà di fumare.
- 1°-3° giorno: 0.5 mg; 4°-7° giorno: 2 x 0.5 mg; dall'8° giorno fino alla fine del trattamento: 2 x 1 mg.
Durata
- Da 3 a 6 mesi, fino a un massimo di 12 mesi qualora necessario.
Costo
- 56 pastiglie da 0.5 mg: 121.35 fr. Il trattamento di 12 settimane costa circa a 364 fr. (4.35 fr. al giorno). A titolo di paragone, in Germania il costo totale è di 310 euro (3.69 euro al giorno).
- In Svizzera, la Vareniclina (Champix®) è rimborsata dall’assicurazione malattie di base per un massimo di 12 settimane in un anno e mezzo. Queste le condizioni:
- la/il paziente è dipendente dalla nicotina secondo i criteri DSM IV o ICD-10; inoltre
- presenta:
a) una malattia legata al consumo di tabacco (bronchite cronica, malattia cardiovascolare o tumore), e
b) un tasso di dipendenza di 6 o più secondo il test Fagerström.